Nicholas Alexandru è un nome di origine greca composto da due elementi: Nikolaos e Alexandros.
Il primo elemento, Nikolaos, deriva dal greco antiguo "nikē" che significa "vittoria" e "alexein" che significa "difendere", quindi il significato del nome Nicholas è "vincitore della gente".
Il secondo elemento, Alexandros, deriva anch'esso dal greco antigo "alexein" che significa "difendere" e "andros" che significa "uomo", quindi il significato di Alexandru è "protettore degli uomini".
Il nome Nicholas Alexandru quindi può essere tradotto come "vincitore protettore degli uomini". Questo nome ha una storia antica, infatti era già utilizzato nell'antichità greca e poi è stato adottato anche dalle culture romane e cristiane.
Nel corso dei secoli il nome Nicholas Alexandru è stato portato da diverse personalità importanti della storia, tra cui San Nicola di Myra, vescovo del IV secolo venerato come santo in tutto il mondo cristiano, noto per la sua carità e la sua bontà verso i più bisognosi. Il nome Nicholas Alexandru quindi ha una forte connotazione religiosa e è spesso associato alla figura di San Nicola.
Oggi il nome Nicholas Alexandru continua ad essere utilizzato in molte culture diverse e rimane un nome di tradizione antica e di grande significato simbolico.
Il nome Nicholas Alexandru è stato scelto per 10 bambini nati in Italia nel 2015 e per altri 6 nati nel 2022. In totale, dal 2015 al 2022, il nome Nicholas Alexandru è stato dato a 16 bambini in Italia.